Atti dei Georgofili

La gestione forestale e la protezione dell’ambiente. Selvicoltura e servizio ecosistemico di protezione dell’acqua e dall’acqua

Marco Marchetti; Giovanni Santopuoli

Pagine: 11
Contenuto in: Atti dei Georgofili 2012

Copyright 2012 Accademia dei Georgofili

A causa dell’incremento demografico e dell’abbandono degli spazi rurali, cresce la richiesta per il fabbisogno dei grandi agglomerati urbani, dell’agricoltura e dell’industria e s’intensifica la pressione sulle risorse naturali, provocando tensioni e conflitti tra i diversi fruitori che si contendono le risorse e accentuando gli stress sull’ambiente. In particolare, la crescita demografica, l’agricoltura, l’innovazione tecnologica e i cambiamenti climatici stanno determinando un aumento del fabbisogno idrico, mettendo a rischio la disponibilità dell’acqua. Nei nostri territori assistiamo da decenni ad aspetti di vera e propria occupazione, cui conseguono usi del suolo insostenibili per l’ambiente e per la qualità della vita, con aumento di rischi idrogeologici. Una nuova coscienza della difesa del territorio, unitamente a una rete più consapevole di azioni, indirizzate verso un equilibrio efficace in termini di sicurezza ambientale e di equità economica sono necessarie per garantire la protezione dell’ambiente. Il ruolo protettivo svolto dalle foreste nei confronti di elementi di rischio, quali caduta massi o valanghe, è ampiamente riconosciuto, con benefici oltre che sul suolo, sulla qualità della risorsa idrica. Inoltre, se opportunamente gestite, le foreste svolgono un ruolo molto importante per la protezione dell’ambiente e per la qualità della vita, grazie ai numerosi beni e servizi che generano. È quindi indispensabile instaurare un rapporto di continuità tra Pianificazione territoriale e di bacino, esigenze di habitat e specie e funzionalità dei sistemi ambientali, agricoli e forestali anche rispetto alle esigenze della collettività.

Abstract

Because of population growth and abandonment of rural areas, the demand for the needs of the large cities, agriculture and industry, increase with a consequent pressure on natural resources, causing tensions and conflicts between end users, adding environmental stress. In particular, the increasing of human population, the agricultural, the technology innovation and the climate change are increasing the water demands, affecting its availability. In the last decades, the urban sprawling resulting in unsustainable land uses for the environment and for the quality of life, increasing hydro-geological hazards. A new awareness of defense, together with a more aware network of actions directed towards an effective balance in terms of environmental safety and economic equity are necessary to ensure the protection of the environment. The protective role played by forests in relation to the risks, such as falling rocks or snowslide, is widely recognized, with benefits also on the soil and the quality of water resources. Moreover, if properly managed, forests play a very important role in protecting the environment and quality of life, thanks to the many goods and services they provide. It is therefore essential to establish a relationship of continuity between Territorial and Watershed Planning, habitat and species requirements and functionality of environmental, agricultural and forestry systems in relation to the needs of the community.