Quaderni dei Georgofili

I microrganismi per la produzione di idrogeno: una via a basso impatto ambientale che sfrutta fonti di energia rinnovabili

Roberto De Philippis

Accademia dei Georgofili
Pagine: 24
Collana: Quaderni dei Georgofili
Contenuto in: Innovazione e ricerca per risolvere il problema energia: i risultati del progetto Firenze-Hydrolab (2004-2009)

Copyright 2011 Accademia dei Georgofili

Dopo una breve descrizione degli aspetti fondamentali della produzione biologica di idrogeno e dello stato di avanzamento delle ricerche sui diversi sistemi produttivi, vengono esposti i principali risultati ottenuti nell’ambito del Progetto Firenze Hydrolab. In particolare, sono stati isolati nuovi ceppi di batteri rossi non sulfurei capaci di produrre idrogeno in grandi quantità. Inoltre, è stata dimostrata la fattibilità dell’integrazione tra fermentazioni condotte al buio con chemoeterotrofi e fermentazioni condotte alla luce con fotoeterotrofi per produrre idrogeno per via biologica da residui vegetali. Infine, è stata dimostrata la possibilità di utilizzare l’idrogeno così prodotto in celle a combustibile collegate direttamente all’ambiente di produzione di idrogeno, mettendo in evidenza le potenzialità di una efficiente applicazione a medio termine di questi sistemi.

Abstract

After a brief description of the basic aspects of the biological production of hydrogen and of the researches carried out on the different production systems, the main results obtained in the framework of the Firenze Hydrolab Project are reported. In particular, new purple non sulfur bacterial strains, capable of producing hydrogen in large quantities, have been isolated. It was also demonstrated the feasibility of an integrated system for the biological production of hydrogen that combines dark and photofermentation of vegetable residues. Finally, it has been demonstrated the feasibility of directly using the biohydrogen produced in fuel cells for the production of electricity.